NASCIMBENEAWARDLOGO36k
LogoNASCIMBENEAWARDnew
A cura della Società Italiana di Cultura
su Licenza di MusicArte International

Società Italiana di Cultura
Via Vignaiuoli, 81 - 66036 Orsogna (Chieti)
Cod. Fisc. 91011660692 | P. IVA 02435590696

facebook
youtube
whatsapp

PORTA SU

Giancarlo Giannini sarà il Presidente della quinta edizione del MARIO NASCIMBENE AWARD

12/04/2006 00:00

Ufficio Stampa

Notizie,

Giancarlo Giannini sarà il Presidente della quinta edizione del MARIO NASCIMBENE AWARD

12/04/2006

BANDITA LA V EDIZIONE DEL PREMIO MARIO NASCIMBENE DI MUSICHE DA FILM

Iscrizioni aperte fino al 3 maggio prossimo

Il regolamento su www.nascimbeneaward.net

 

Giunto alla quinta edizione, il MARIO NASCIMBENE AWARD, Concorso Internazionale di Musiche per Film che si tiene ad Orsogna (Chieti) dal 2002, è diventato un punto di riferimento certo e una delle poche occasioni di mostrare il proprio talento per tanti compositori che si avvicinano alla musica per il cinema.

MusicArte International e il Comune di Orsogna hanno bandito la nuova edizione del premio dedicato a Mario Nascimbene (Milano 1913 - Roma 2002), autore di oltre 400 colonne sonore per il cinema italiano e internazionale e per registi come Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov, Mankiewicz, De Santis, Zurlini, Lizzani. Fu il primo compositore italiano a lavorare per Hollywood.
La fase finale del concorso, la cui organizzazione e direzione artistica è affidata al musicista Andrea Mascitti, si svolgerà dal 5 al 10 Giugno 2006 presso il Teatro comunale “Camillo De Nardis” di Orsogna (Chieti). La Giuria di Premiazione sarà presieduta dall’attore e regista Giancarlo Giannini.
Ne faranno parte anche i compositori Silvio Feliciani, Riccardo Giagni, Remo Vinciguerra e Caterina Nascimbene, moglie di Mario e componente dell’Ente David di Donatello.
I compositori di ogni nazionalità che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi entro il 3 maggio, secondo le modalità indicate nel nuovo Regolamento disponibile sul sito Internet www.nascimbeneaward.net .
Agli artisti sarà richiesto un commento musicale inedito di alcune scene tratte dal film Alessandro il Grande di Robert Rossen, interpretato da Richard Burton, la cui colonna sonora originale fu realizzata dallo stesso Nascimbene. I commenti saranno esaminati da una Giuria di Selezione, formata da Silvio Feliciani (presidente), Caterina Nascimbene e Remo Vinciguerra. I cinque lavori ritenuti migliori saranno ammessi alla finale di sabato 10 giugno e giudicati dalla Giuria di Premiazione.
Dalle ore 21 si svolgerà la manifestazione conclusiva, con la visione delle prime tre opere classificate e la premiazione del vincitore – il cui nominativo sarà segnalato alle case di produzione cinematografica – con una borsa di studio di 2.500 euro.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder