NASCIMBENEAWARDLOGO36k
LogoNASCIMBENEAWARDnew
A cura della Società Italiana di Cultura
su Licenza di MusicArte International

Società Italiana di Cultura
Via Vignaiuoli, 81 - 66036 Orsogna (Chieti)
Cod. Fisc. 91011660692 | P. IVA 02435590696

facebook
youtube
whatsapp

PORTA SU

Al via l'ottava edizione del MARIO NASCIMBENE AWARD

25/04/2013 01:52

Ufficio Stampa

Notizie,

Al via l'ottava edizione del MARIO NASCIMBENE AWARD

25/04/2013

Giuria presieduta dal regista Francisco José Fernandez | Iscrizioni aperte fino al 16 Maggio 2013

 

Giunto all’ottava edizione, il MARIO NASCIMBENE AWARD, Concorso Internazionale di Musiche per Film che si tiene in Abruzzo dal 2002, è diventato un punto di riferimento certo e una delle poche occasioni di mostrare il proprio talento per tanti compositori che si avvicinano alla musica per il cinema. La Società Italiana di Cultura in collaborazione con MusicArte International – Cultura e Spettacolo, con il patrocinio morale dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Abruzzo, bandisce la nuova edizione del premio dedicato a Mario Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002), autore di oltre 400 colonne sonore per il cinema italiano e internazionale e per registi come Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov, Mankiewicz, De Santis, Zurlini, Lizzani. Fu il primo compositore italiano a lavorare per Hollywood.

Il Concorso, diretto e ideato da Andrea Mascitti, si svolgerà dal 3 al 5 Giugno 2013 per la fase delle Selezioni e il 7 Giugno 2013 per la fase finale che si terrà presso il Teatro “Antonio Di Jorio” di Atessa (Chieti). La Giuria di Premiazione sarà presieduta dal regista Francisco José Fernandez autore di Ti voglio bene Eugenio, autentico capolavoro cinematografico con Giancarlo Giannini e Jacques Perrin. Per la magistrale interpretazione, nel 2002, Giancarlo Giannini fu premiato con il David di Donatello come miglior attore. Faranno parte della Giuria di Premiazione anche il compositore Umberto Scipione, autore delle colonne sonore di film quali Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord con la regia di Luca Miniero e Il Principe abusivo con la regia di Alessandro Siani, Marco Werba autore di numerose colonne sonore tra cui Giallo diretto da Dario Argento, l’attore Marco Leonardi, memorabile protagonista insieme a Salvatore Cascio del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar per il miglior film straniero e interprete di numerose altre pellicole come Dal tramonto all’alba 3 diretto da Robert Rodriguez e Quentin Tarantino e C’era una volta in Messico a fianco di Antonio Banderas e Johnny Depp, ma anche di serie televisive quali Don Matteo, Elisa di Rivombrosa, Il capo dei capi, L’ultimo padrino, Squadra antimafia – Palermo oggi, Massimo Magri, straordinario violoncellista e Direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e Gino Santercole, compositore delle colonne sonore dei film di Adriano Celentano, attore, cantautore ed autore di indimenticabili brani quali Una carezza in un pugno e Svalutation interpretati dallo stesso Celentano. I compositori di ogni nazionalità che intendono partecipare al concorso dovranno iscriversi entro il 16 maggio 2013, secondo le modalità indicate nel nuovo Regolamento disponibile sul sito del Concorso all’indirizzo www.nascimbeneaward.com

Agli artisti sarà richiesto un commento musicale inedito di alcune scene tratte dal film Barabba diretto da Richard Fleischer, con Jack Palance, Vittorio Gassman, Silvana Mangano ed Anthony Quinn e dal film Ti voglio bene Eugenio diretto da Francisco José Fernandez. Le sequenze avranno una durata non superiore ai cinque minuti. I commenti saranno esaminati da una Giuria di Selezione, formata dallo stesso Fernandez (Presidente), Andrea Mascitti e Marco Werba. I cinque lavori ritenuti migliori saranno ammessi alla finale di venerdì 7 Giugno 2013 e giudicati dalla Giuria di Premiazione. Dalle ore 21:30 si svolgerà la manifestazione conclusiva, con la visione delle cinque opere finaliste e la premiazione del vincitore, il quale riceverà una borsa di studio di 2.500 euro e una scultura realizzata dal Maestro abruzzese Giuseppe Liberati su disegno dell’artista Gabriella Titotto. Il vincitore del MARIO NASCIMBENE AWARD sarà segnalato alle case di produzione cinematografica. L’evento sarà presentato da Michele Cucuzza, noto giornalista radio-televisivo, autore di numerosi libri, attuale conduttore e autore del programma 'Radio2 days' su Rai Radiodue.  

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder